castellino

 
genitori adeguati consigli dinamiche abuso    
fratelli sicurezza altri genitori      
           

Non basta amare i propri figli. Loro hanno bisogno di sentirsi dire spesso che li amate, specialmente quando sono piccoli

I bambini e gli adolescenti hanno BISOGNO di avere dei genitori, per potere vincere le loro ansie e paure.

NON COMPORTATEVI DA FRATELLI O AMICI !!!!

Evitate di mostrarvi perfetti ai loro occhi. Potreste creargli in futuro gravi problemi psicologici.

Festeggiate anche se avete problemi tutti i loro compleanni. Per lo è MOLTO importante.

Abbracciate e baciate spesso i vostri figli, a volte quando meno se lo aspettano. Questo li renderà molto più SICURI DI SE’

Abbiate fiducia in loro. Credete a quello che vi dicono, anche se un adulto (maestro o altro) afferma il contrario. Questo renderà più forte il vostro legame.

Non impedite loro di fare esperienze, perché è il solo modo di crescere!! Siate per loro solo una guida ed insegnategli a non avere paura di sbagliare.

Se nella loro crescita o a scuola presentano un problema, NON PERDETE TEMPO. Affrontatelo subito e diventerà più grande.

Anche se piccoli, non nascondetegli mai una malattia o la morte di un familiare. Devono imparare ad accettare malattie e morte come fatti naturali. Se farete ciò vivranno  PIU’ SERENI.

In caso di DIVORZIO, non litigate mai in loro presenza e non costringeteli a schierarsi con uno di voi. Fareste gravi danni alla loro psiche. Invece, ripetete spesso loro: “ non siamo più sposati ma restiamo sempre i vostri genitori”.
In caso di difficoltà, chiedeteci aiuto.

Se volte chiarimenti su uno o più di questi CONSIGLI  scriveteci.

 

 
Difensore dei Bambini © Powered by EGW - Tutti i diritti riservati eXTReMe Tracker