violenza castellino

 
   
     

      CURRICULUM  DELL’ASSOCIAZIONE

La nostra associazione ha iniziato ad operare in Siracusa alla fine del 1999, dapprima come settore dell’associazione IL Leonardo specializzato in problemi della famiglia e dei bambni. Dal 2001 in seguito alla vastità degli interventi che effettuavamo annualmente, decidemmo di definirla come associazione propria, con proprio statuto che venne poi registrato nel 2002.

Tra il 1999 ed il 2001 abbiamo formato, per conto di una associazione di Augusta (Anawim) un gruppo di Famiglie Affidatarie.

Fin dal 2001 abbiamo aperto un centro gratuito di Mediazione familiare, dedicando i primi mesi dell’attività a diffondere le informazioni riguardanti questa modalità operativa, già nota all’estero da oltre 40 anni, ma a quel momento ancora totalmente sconosciuta nella nostra terra.
Abbiamo operato una vasta campagna di diffusione, iniziando presto ad intervenire in vari casi di Siracusa, Augusta, Noto, Solarino, Floridia, Melilli.

Dal 7 febbraio 2003 al 6 Gennaio 2004 abbiamo avuto in convenzione con il Comune di Floridia nell’ambito della legge 285/97, un primo anno del Servizio di Mediazione Familiare.. Dal 30 Ottobre 2004 il progetto è stato rinnovato per un secondo anno e dal 1 Dicembre 2005 è  stato rinnovato per il terzo anno e terminerà il 30 Novembre 2006.

Dal Marzo al Giugno 2003, unitamente al centro di formazione Holos, abbiamo realizzato a cadenza settimanale, Seminari informativi per i docenti delle scuole elementari e medie (che hanno avuto grande successo) con il fine di divulgare alcuni aspetti della pedagogia e psicologia infantile poco attenzionati.

Nei giorni 13 -14 -15 Febbraio 2004 abbiamo organizzato, quale componente il Consorzio MUSM (movimento per l’umanizzazione dei servizi ai minori)  un Corso di formazione per gli operatori degli Enti che vi fanno parte, dal titolo L’intervento nelle situazioni di abuso tenuto dagli operatori della SIRPIDI – Centro di formazione e studi sanitari –scuola internazionale di ricerca e formazione in Psicologia clinica e psicoterapia analitica di Roma .

Dal 30 Ottobre 2004 al 30 Aprile 2005 abbiamo avuto in convenzione con il Comune di Siracusa, sempre nell’ambito della legge 285/97, un primo semestre del servizio di Mediazione familiare   per Siracusa.
Dal 1 Luglio 2005 la convenzione è stata rinnovata per un altro anno .

Nel Settembre 2005, nell’ambito del progetto Mediazione familiare abbiamo realizzato e pubblicato un volumetto informativo per i genitori che divorziano, dal titolo “Quali rischi corrono i figli dei divorziati sei i genitori litigano”.
Nonostante  i periodi di interruzione la nostra associazione ha continuato a fornire gratuitamente il servizio, ed in atto continuiamo ad assistere coppie anche provenienti da altri comuni in cui   abbiamo sedi (Augusta, Solarino) o referenti ( Floridia, Melilli,Noto) senza alcuna remunerazione, badando al fine piuttosto che ad altro.
Dal 2002 abbiamo iniziato a costituire gratuitamente gruppi di Auto – mutuo – aiuto di genitori a Siracusa, Augusta, Floridia, Solarino, S.Lucia del Mela (Me) e dal Febbraio 2006 anche a Noto.

Dal Febbraio 2003 abbiamo promosso ed organizzato, unitamente al Centro di Formazione Holos di Siracusa (riconosciuto dal Miur) un Corso di formazione per Mediatore familiare e di comunità.

Negli anni 2003 -2004 -2005 abbiamo effettuato servizi di Educativa domiciliare gratuita a persone indigenti che ci sono state segnalate in vari Comuni della provincia ed a S.Lucia del Mela (Me) come  possiamo attestare con circa un centinaio di dichiarazioni dei beneficiari che, per mortivi di privacy, custodiamo presso la nostra sede di Siracusa, visionabili all’occorrenza.
.
Nel 2003 abbiamo effettuato per conto del Comune di Floridia un corso di aggiornamento e riqualificazione del Personale dell’asilo nido .

Nel 2005 abbiamo effettuato un secondo livello dello stesso corso, incentrando l’intervento sul tema “Normalità e patologia della comunicazione nei primi anni di vita” 

Dal Febbraio al Giugno 2005 abbiamo progettato e realizzato insieme al Comune di Siracusa un Corso di Formazione per ASACOM (assistente alla autonomia e comunicazione dei soggetti portatori di handicap) figura prevista dalla legge ma inesistente nelle nostre zone, formando 60 persone la maggior parte delle quali sono state chiamate ad operare già nell’anno scolastico in corso nelle scuole di Siracusa.

Dal Settembre 2005 ad oggi abbiamo aperto un Centro per il Successo Scolastico ed il trattamento dei disturbi dell’apprendimento, in parte autofinanziato ed in parte gratuito (per i non abbienti).

Nel Dicembre 2005 abbiamo organizzato a Floridia, con grande successo, un Seminario di studi sulla Mediazione familiare .

Fin dal Maggio 2004 facciamo parte del gruppo di associazioni che si sono costituite in ATS con la Provincia regionale di Ragusa per realizzare il progetto “Dietro il silenzio: prevenzione degli abusi ai minori” finanziato con fondi della legge regionale 296/04. In atto il progetto è alla fase di presentazione alle scuole ed agli operatori sociali (prevista per Marzo 2006) e poi si interverrà nelle scuole.

Fin dal 2003 distribuiamo gratuitamente molto materiale scolastico (zaini, quaderni, diari, matite ecc.) a bambini appartenenti a famiglie bisognose. Recuperiamo tali materiali tramite contributi di imprenditori sensibili oppure acquistandoli con autofinanziamento. Localizziamo i beneficiari, o perché si rivolgono direttamente alle nostre sedi o perché ci vengono segnalati dai servizi sociali comunali con i qual cerchiamo di lavorate in rete.
Al bisogno abbiamo anche erogato forniture alimentari, montature per occhiali, visite mediche, assistenza scolastica.
In tutti i posti in cui ad oggi abbiamo sedi (Siracusa, Floridia, Solarino, Augusta, Ragusa,   Messina) fin dal 2004 agiamo quale Agenzia di Promozione sociale, effettuando consulenza gratuita su problematiche sociali, di diritto di famiglia, psicologiche, sanitarie.

Dal 2005 siamo tra le associazioni  Fondatrici del Forum delle famiglie della provincia di Siracusa

 

           
Difensore dei Bambini © Powered by EGW - Tutti i diritti riservati eXTReMe Tracker